Torna Job&Orienta, il salone dell’ordientamento e del lavoro

VERONA – Al via anche quest’anno JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma dal 20 al 22 novembre alla Fiera di Verona. “Garanzia futuro: imparare lavorando” è il tema di questa edizione, la 24esima, che proporrà oltre 150 appuntamenti culturali: dibattiti, convegni e seminari, con interventi di autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria e dell’economia, della politica e della cultura, saranno all’ordine del giorno.
Uno spazio importante, anche quest’anno, è  riservato alle testimonianze dirette di giovani, impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro, studenti degli istituti tecnici e, ancora, startupper che hanno saputo fare di una passione il proprio mestiere, con l’obiettivo – da sempre al centro dell’evento – di mettere in dialogo proficuo il sistema della scuola con quello del lavoro.
Job&Orienta si conferma ancora una volta un appuntamento nazionale di primo piano per i giovani che si apprestano a scegliere il proprio futuro, grazie alla sua capacità di offrire informazioni e strumenti utili a orientare giovani e famiglie nelle scelte scolastiche e nel compiere i primi passi nel mondo del lavoro.
L’evento è promosso da VeronaFiere e Regione Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’adesione del Presidente della Repubblica, e  in partnership con numerose realtà istituzionali e non solo, sia locali che nazionali.
La rassegna espositiva, con oltre 500 espositori, è organizzata, per la prima volta quest’anno, in sette percorsi espositivi – suddivisi nelle due aree “istruzione” e “università, formazione, lavoro” – contrassegnati da colori diversi: una scelta per facilitare l’orientamento dei visitatori che,  registrandosi al sito www.joborienta.info potranno scaricare il proprio badge personale di ingresso provvisto di QRcode per accedere a tutte le informazioni sugli espositori e gli eventi in programma. Presso ogni stand, inoltre, inquadrando con smartphone o tablet i QRcode esposti, sarà possibile visualizzare immediatamente i contatti dell’espositore, le informazioni sui servizi presentati, le schede di approfondimento. Con il nuovo profilo JOBinGreen da quest’anno JOB&Orienta presta anche attenzione alla sostenibilità, valorizzando le realtà che, in ogni percorso espositivo, si occupano di tutto ciò che è sostenibile per l’ambiente, l’economia e la società (corsi di laurea, opportunità di lavoro, viaggi).
facebooktwitter

Lascia una risposta